“Sistemi Informativi Territoriali”

Sistemi Informativi Territoriali

Vuoi ridurre i temi e i costi di gestione?

Un sistema informativo territoriale (Sit) è “il complesso di uomini, strumenti e procedure (spesso informali) che permettono l’acquisizione e la distribuzione dei dati nell’ambito dell’organizzazione e che li rendono disponibili, validandoli, nel momento in cui sono richiesti a chi ne ha la necessità per svolgere una qualsivoglia attività” Mogorovich, 1988.

Un geographic information system (Gis) “è composto da una serie di strumenti software per acquisire, memorizzare, estrarre, trasformare e visualizzare dati spaziali dal mondo reale” Burrough, 1986.

Il Sit rappresenta uno strumento essenziale per il governo del territorio, basti pensare il territorio di una città come un tessuto connettivo, formato da edifici, servizi, persone e percorso da una complessa maglia di infrastrutture, reti, impianti ed elementi tecnologici, in superficie ed interrati. La creazione di un archivio su supporto informatico che raccolga tutti questi dati territoriali e ne consenta l’elaborazione integrata, costituisce uno strumento indispensabile per chi intenda programmare il razionale e armonico sviluppo del territorio e gestirne con tempestività ed efficacia la manutenzione.

I benefici che un’organizzazione dovrebbe ottenere utilizzando un Sit sono: efficienza e efficacia. L’efficienza si riconduce ad una diminuzione di tempo e di personale necessario per l’esecuzione delle operazioni per cui è stato progettato il sistema (interrogazioni, produzione di mappe, etc.). L’efficacia è più difficile da misurare, ma può essere vista come la possibilità di poter effettuare nuove operazioni, che precedentemente erano ritenute troppo complesse o addirittura non erano neanche prese in considerazione (ad esempio analisi spaziali).