“Governo del territorio”

Governo del Territorio

Vuoi offrire una città  a misura d’uomo?

La storia dell’urbanistica può essere suddivisa in tre momenti fondamentali: a.) gli interessi di rilievo urbanistico trovano considerazione occasionale ed indiretta nell’ambito di provvedimenti normativi disciplinanti materie diverse; b.) grazie ad interventi normativi di carattere organico, l’urbanistica si configura come materia autonoma; c.) la materia urbanistica evolve verso la più ampia nozione di “governo del territorio”.

L’ultimo momento introdotto con la riforma del titolo V della Costituzione, ha conferito la potestà alle Regioni di legiferare in materia, da cui Regione Lombardia si è mossa introducendo la legge regionale lombarda n. 12 dell’11 marzo 2005, decretando la nascita del Piano di governo del territorio (Pgt).

L’avere superato la rigidità dei vecchi Piani regolatori generali (Pgr) ha offerto al territorio degli strumenti innovatori ed al passo con le necessità di flessibilità e dinamismo che i ritmi della società e dell’economia impongono. Quindi riunendo al’interno di un momento unico tre atti fondamentali per il governo del territorio che posso essere sintetizzati in strategia, servizi, costruito, non costruito e paesaggio.

Si è conviti che anche gli strumenti e le tecniche che sin qui hanno accompagnato le redazioni dei vecchi Prg e relative varianti debbano essere completamente rivisti, puntando quindi su abilità e competenze in grado di analizzare l’ampio spetto della dimensione territoriale che per sua caratteristica intrinseca è multidimensionale è non può essere analizzata e valutata senza ricorrere all’ausilio di Sistemi Informativi e con competenze interdisciplinari al fine di fornire l’adeguato supporto alla decisione e quindi declinare al meglio le innovazioni del Pgt quali: la partecipazione dei cittadini, la compensazione, la perequazione, l’incentivazione urbanistica ed l’approfondimento paesaggistico.

Da queste passioni tradotte operativamente in competenze nasce l’ampia offerta che si è in grado di coprire rispetto ai molteplici Piani e Programmi che traducono operativamente il linguaggio del Governo del territorio in tutti le sue peculiarità.